Portale Trasparenza Cittā di Imperia - VENDITA "COSE ANTICHE ED USATE"

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

VENDITA "COSE ANTICHE ED USATE"

Responsabile di procedimento: Panizza Vittorio
Responsabile di provvedimento: Panizza Vittorio
Responsabile sostitutivo: Puglia Rosa

Uffici responsabili

SUAP

Descrizione

Per cose antiche si devono intendere beni mobili che presentano un interesse artistico, storico, archeologico o etnografico e che possiedono il requisito della rarità, acquisito con il decorso del tempo come indicato dall'art.10 comma 4 del D.Lgs. 22/01/2004 N.42.

Per cose usate si intendono beni mobili che non sono comunque soggetti alla particolare tutela delle cose di interesse artistico e storico, non possedendo i requisiti delle cose antiche o dei beni culturali ma che, pur essendo già state utilizzate nel tempo, possiedono ancora un valore commerciale. L'allegato ''A'' del codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al D.Lgs.22/01/2004 n.42 indica le categorie dei beni ed i valori applicabili alle categorie soggette a tutela.

La vendita di cose antiche e usate di cui all'articolo 126 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza R.D. 773/1931 non può mai prescindere dall'avvio, contestuale o preventivo, di un'attività di commercio (su aree private, su aree pubbliche, all'ingrosso, esercitato attraverso forme speciali di vendita).

I requisiti soggettivi di cui all'articolo 11 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (R.D. 773/1931)devono essere posseduti:
- per le ditte individuali dal titolare;
- per le società dal legale rappresentante e da tutti i soci amministratori (ovvero S.n.c., S.r.l. Con Consiglio di Amministrazione, S.p.A.).

L'inizio di una nuova attività di vendita cose usate, il trasferimento in nuovi locali, il subingresso e le successive variazioni sono subordinate alla presentazione di DICHIARAZIONE per la quale deve essere utilizzato l'apposito modello corredato di tutte le dichiarazioni e gli allegati di seguito specificati.
L'effettivo avvio dell'attività può aver luogo solo dopo aver ottenuto debita ricevuta.
Sempre attraverso dichiarazione verrà comunicata anche la cessazione definitiva dell'attività.
L'attività di vendita di cose usate è sottoposta all'obbligo della tenuta di apposito registro di Pubblica Sicurezza che deve essere vidimato, preventivamente all'utilizzo, da parte dell'Ufficio Commercio - SUAP. Pertanto in caso di nuova attività, trasferimento, subingresso o variazione rilevante ai fini della tenuta del Registro è necessario consegnare all'Ufficio il Registro per la vidimazione.

Alla DICHIARAZIONE di APERTURA, TRASFERIMENTO SUBINGRESSO e VARIAZIONI SOCIETARIE in esercizio ove venga effettuata vendita di cose usate devono essere allegati:

- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del possesso dei requisiti morali del titolare/legale rappresentate della Ditta e di tutti i soci amministratori
- Copia documento di identità in corso di validità, oppure copia permesso di soggiorno in caso di cittadino extra-comunitario e di tutti gli interessati che sottoscrivono la segnalazione certificata (titolare, soci amministratori)
- Attestazione di avvenuto pagamento di € 25,00 quale contributo da parte degli utenti (vedere ''Costi e modalità di pagamento'').
- Attestazione di avvenuto pagamento, per ogni registro (con marca da bollo vigente) da sottoporre a vidimazione, quale contributo da parte degli utenti di:
€ 25.00 per registri sino a 50 pagine
€ 50.00 per registri oltre le 50 pagine

In caso di SCIA per MODIFICHE SOCIETARIE e SUBINGRESSI i documenti da allegare comprenderanno anche copia dell'atto in base al quale è avvenuta la modifica societaria o copia di attestazione notarile di avvenuta stipula di contratto di compravendita o di affitto d'azienda.

In caso di CESSAZIONE non dovrà essere effettuato alcun versamento.
 
Riferimenti di Legge Art. 126 Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (R.D. 773/1931).  

Chi contattare

Personale da contattare: Siccardi Marina

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
60 giorni

Costi per l'utenza

REGISTRO: versamento con la causale "Rilascio Registro Vendita cose antiche ed usate" di € 25,00 per ogni 50 pagine o frazione.

SCIA Vendita "COSE ANTICHE ED USATE": versamento con la causale "SCIA Apertura/Subingresso/Trasferimento attività di vendita cose antiche ed usate" di € 25,00.

I versamenti dovranno essere effettuati con le seguenti modalità:

mediante ccp n. 11241189 intestato al Comune di Imperia con l'indicazione della causale;

mediante c/c bancario BANCA CARIGE filiale di Oneglia, via G. Berio, 2 IBAN IT 41 F 06175 10500 00000 1403790 con l'indicazione della causale.

 

Servizio online

Contenuto inserito il 24-11-2014 aggiornato al 29-09-2015
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