Tipologie di procedimento

Dichiarazione di morte

Responsabile sostitutivo: Puglia Rosa

Uffici responsabili

Stato Civile

Descrizione

Trattasi di dichiarazione che consente di procedere con la formazione dell'atto di morte e la successiva tumulazione, inumazione  o cremazione di persone decedute nel Comune mediante il rilascio del permesso di seppellimento. E' rivolto a chi per legge è tenuto a rendere la dichiarazione (direzioni sanitarie di Ospedale, Case di Cura o Riposo, Comunità, Imprese funebri a tal fine delegate ,convivente, parente del defunto, delegato o persona informata dell'evento). Occorre presentare la documentazione necessaria (avviso di morte, certificato di visita necroscopica, scheda istat) a cui seguirà la formazione dell'atto di morte, il rilascio del permesso di seppellimento e la possibilità di rilasciare certificazioni relative al decesso.(D.P.R. 396/2000)
 

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
non quantificabile

Costi per l'utenza

Il servizio non comporta costi. L'atto di morte viene formato trascorse le 12 ore dal decesso, il permesso di seppellimento trascorse le ore 24 e le certificazioni dal giorno successivo al rilascio di tale permesso.

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino 0183 7011
P. IVA 00089700082
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: