Portale Trasparenza Città di Imperia - Accesso agli atti

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Accesso agli atti
Responsabile di procedimento: Panizza Vittorio
Responsabile di provvedimento: Panizza Vittorio
Responsabile sostitutivo: Puglia Rosa
Uffici responsabili
URP
Descrizione

Note sul diritto di accesso agli atti

Il diritto di accesso alle informazioni ed agli atti dell´amministrazione comunale è assicurato a tutti i cittadini residenti nel Comune, dotati della capacità di agire, e ai rappresentanti delle persone giuridiche, pubbliche e private, dipendentemente dall´esistenza di un interesse qualificato in capo ai richiedenti.

Il diritto di accesso dei soggetti di cui sopra è esercitato relativamente agli atti amministrativi, alle informazioni sullo stato degli atti e delle procedure e sull´ordine di esame dei provvedimenti che li riguardano nonché, più in generale, agli atti ed alle informazioni di cui è in possesso l´Amministrazione.

Il Comune assicura l´accesso alle informazioni in suo possesso attraverso la collaborazione dei Responsabili degli uffici competenti.

Nella richiesta di accesso devono essere indicati:

  • il cognome ed il nome, il luogo e la data di nascita, l´indirizzo, il recapito telefonico del richiedente;
  • un documento di identificazione;
  • ove occorra, la posizione di legale rappresentante, procuratore o curatore, con l´indicazione del titolo dal quale derivano tali funzioni;
  • l´oggetto dell´accesso, con specificazione:
    - delle informazioni richieste;
    - degli atti o documenti dei quali si richiede la visione, o la copia, indicando i dati necessari per la loro individuazione e precisando per le copie richieste con la certificazione di conformità, l´uso che ne consente l´eventuale rilascio in esenzione di bollo;
  • l'interesse o la motivazione giuridicamente rilevante.

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di trenta giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta.
Il suddetto termine è aumentato nei casi in cui è richiesto il rilascio di copie da riprodurre con sistemi non in dotazione al Comune.

Accesso alle informazioni

Tutti i cittadini residenti hanno il diritto di accedere, in genere, alle informazioni di cui dispone l´amministrazione.
L´informazione deve essere resa assicurando la veridicità, l´esattezza e la completezza dei suoi contenuti.
Il diritto di accedere alle informazioni di cui è in possesso l´amministrazione è assicurato dalla collaborazione dei Responsabili degli uffici competenti.
E´ garantito l´accesso alle informazioni così come stabilito dal capo V della L. 7/08/1990 n. 241 e ss.mm.ii.

 

 

Chi contattare
Personale da contattare: Panizza Vittorio
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30giorni
Costi per l'utenza

Il rilascio delle copie in forma semplice avviene previo rimborso delle spese conteggiate coi seguenti criteri:

fogli formato A4  € 0,15 cad.

fogli formato A3 € 0,30 cad.

planimetrie € 5,12 cad.

formato elettronico (CD-DVD) € 60,00

Il conteggio delle spese complessive verrà comunicato tramite comunicazione del Responsabile del procedimento.

Modulistica per il procedimento
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: 0
Contenuto inserito il 22-05-2015 aggiornato al 30-07-2015

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino 0183 7011
P. IVA 00089700082
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it