Portale Trasparenza Cittā di Imperia - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)

Responsabile: Puglia Rosa
Struttura organizzativa di appartenenza: Entrate Tributarie

L'ufficio gestisce l'Imposta Municipale Propria (IMU) che ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma 639, della legge 27 dicembre 2013 n° 147 a decorrere dall'1.01.2014 diviene una componente della IUC (Imposta Unica Comunale), vigente fino al 31.12.2019.

L'Imposta Municipale Propria (IMU) a partire dall'1.01.2020 è disciplinata dalle disposizioni dell'art. 1, commi da 739 a 783, della legge 27 dicembre 2019, n° 160.

INFORMAZIONI SULL’IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2021

SCADENZE: 16 giugno 2021 (acconto e unica soluzione); 16 dicembre 2021 (saldo) 

Le aliquote dell'IMU per l'anno di imposta 2021 sono state approvate con la Deliberazione del Consiglio Comunale n° 103 del 29 dicembre 2020.

La legge n° 160/2019 (art. 1, comma 762) prevede che la prima rata dell'IMU sia pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando aliquote e detrazione dell'anno precedente, salvo effettuare il conguaglio con la rata di saldo, sulla base delle aliquote deliberate.

ALIQUOTE 2021

10,60 per mille per gli altri fabbricati e le aree fabbricabili

6,00 per mille per l’abitazione principale di cat. A1, A8 e A9 e le sue pertinenze

1,00 per mille per i fabbricati rurali ad uso strumentale

2,5 per mille per i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati (c.d. beni merce)

10,60 per mille per i fabbricati classificati nel gruppo catastale D, ad eccezione della categoria D/10

 

INVIO ISTANZE/DICHIARAZIONI IN VIA TELEMATICA


L'art. 38 del DPR 445/2000 e ssmmii stabilisce che “tutte le istanze e le dichiarazioni da presentare alla pubblica amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi possono essere inviate anche per fax o in via telematica”.
Si evidenzia che per quanto riguarda la trasmissione di istanze/dichiarazioni in via telematica direttamente al Comune questa deve avvenire a mezzo pec, all'indirizzo dell'Ente.

Non è consentito inviare istanze o documenti formali sulle caselle di posta elettronica ordinaria, che hanno solo una finalità di canale informativo. 

Si ricorda inoltre che i documenti inviati via pec per essere considerati validi devono rispettare le prescrizioni del Manuale di gestione del protocollo e dei documenti amministrativi - approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 15 del 19 gennaio 2017 - nonché essere conformi a quanto previsto dall'art. 65 del CAD (D.Lgs 82/2005) ovverosia essere sottoscritti digitalmente o in alternativa accompagnati da copia di un documento di identità in corso di validità. 

E' consigliato comunque l'invio dei documenti in formato PDF/A con sottoscrizione elettronica qualificata. 

Le istanze/dichiarazioni non conformi alle disposizioni di cui al Manuale di gestione del Protocollo e dei documenti amministrativi o a all'art. 65 del D.Lgs 82/2005 non saranno considerate valide e non produrranno alcun effetto. Verrà data comunque motivata comunicazione della non conformità dell'istanza.

 

Contatti

Telefono: 0183 701416
Fax: 0183 290691

Orari al pubblico

ORARI SPORTELLO: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30 su appuntamento - lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 16,30 su appuntamento

Procedimenti gestiti da questa struttura

Per gli atti di accertamento IMU/ICI relativi ad immobili la cui base imponibile non viene determinata in modo oggettivo ....
In caso di mancato versamento del tributo alle scadenze previste è possibile regolarizzare la propria posizione avvalendosi ....

Allegati

Delibera aliquote IMU 2020: Delibera CC 60 aliquote IMU 2020.pdf (Pubblicato il 28/08/2020 - Aggiornato il 28/08/2020 - 637 kb - pdf) File con estensione pdf
Delibera aliquote IMU 2021: Delibera cc 103 2020 imu 2021.pdf (Pubblicato il 26/01/2021 - Aggiornato il 26/01/2021 - 760 kb - pdf) File con estensione pdf
INFORMAZIONI SALDO IMU 2020: informazioni_imu_saldo_2020.pdf (Pubblicato il 17/11/2020 - Aggiornato il 17/11/2020 - 146 kb - pdf) File con estensione pdf
Contenuto creato il 14-10-2014 aggiornato al 06-05-2021
Facebook Twitter Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino 0183 7011
P. IVA 00089700082
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it