Portale Trasparenza Cittā di Imperia - ISCRIZIONE ALBO SCRUTATORI

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

ISCRIZIONE ALBO SCRUTATORI

Responsabile di procedimento: Puglia Rosa
Responsabile sostitutivo: Puglia Rosa

Uffici responsabili

Elettorale e Leva Militare

Descrizione

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, entro il 30 novembre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.

Requisiti:

  • maggiore età;
  • possesso di titolo di studio della scuola dell´obbligo
  • godimento dei diritti politici;
  • essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Imperia.

Non possono ricoprire l´incarico di scrutatore

  • i dipendenti del Ministero dell´Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L'iscrizione all'albo degli scrutatori avviene dal primo gennaio dell'anno successivo a quello di presentazione della domanda a cura della Commissione Elettorale Comunale (CEC)
In occasione delle consultazioni elettorali la nomina degli scrutatori è effettuata dalla CEC in pubblica seduta. L'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico dovrà essere comunicato entro 48 ore dalla notifica della nomina al Sindaco che provvederà a sostituire il rinunciatario.

L'iscrizione all'albo è valida per sempre, ogni cittadino iscritto può richiedere la cancellazione entro il mese di dicembre di ogni anno presentando la domanda al Comune. La cancellazione avverrà nel mese di gennaio successivo a quello di presentazione della domanda.

 

Chi contattare

Personale da contattare: Franchini Roberta, Clavio Valeria

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Le domande dovranno pervenire entro il 30 di novembre di ogni anno, entro il 15 di gennaio dell'anno successivo, il nuovo albo aggiornato verrà depositato presso la Segreteria dell'Ente

Costi per l'utenza

Il servizio non prevede alcun costo

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti
Contenuto inserito il 05-01-2015 aggiornato al 18-10-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino 0183 7011
P. IVA 00089700082
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it