Portale Trasparenza Cittā di Imperia - RACCOLTA DI SOTTOSCRIZIONI PER PROPOSTE DI REFERENDUM POPOLARI, PROPOSTE DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE, PETIZIONI

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

RACCOLTA DI SOTTOSCRIZIONI PER PROPOSTE DI REFERENDUM POPOLARI, PROPOSTE DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE, PETIZIONI

Responsabile di procedimento: Puglia Rosa

Uffici responsabili

Elettorale e Leva Militare

Descrizione

I cittadini che intendono promuovere una raccolta firme devono costituire un Comitato o Gruppo Promotore, nel rispetto delle leggi di riferimento.

I Comitati Promotori devono presentare, anche per posta, al Segretario Generale la richiesta scritta con cui:

  • comunicano la data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e il nome del delegato del Comitato;
  • consegnano i moduli per la raccolta delle firme;
  • richiedono all'Ente di ricevere le sottoscrizioni dei cittadini.

Il Comune provvede a dare adeguata pubblicità all'iniziativa mediante l'affissione di manifesti e la predisposizione di opuscoli informativi. Le firme dei cittadini sono raccolte a cura del Comune nei locali e negli orari stabiliti dall'Amministrazione. 
Possono firmare solo i cittadini italiani con diritto di voto, quindi con 18 anni compiuti al momento in cui firmano, mentre non possono firmare i cittadini italiani che hanno perso la capacità elettorale.

RACCOLTA FIRME IN CORSO

  • RICHIESTA DI REFERENDUM di cui all'art. 138 della Costituzione sul seguente quesito: "Approvate il testo della Legge Costituzionale concernente modifiche agli articoli 56,57 e 589 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari, approvata dal Senato della Repubblica, in seconda votazione, con la maggioranza assoluta dei suoi componenti, nella seduta dell'11 luglio 2019, e dalla C amera dei Deputati, in seconda votazione, con la maggioranza dei due terzi dei suoi componenti, nella seduta dell'8 ottobre 2019, il cui tetso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?".

SCADENZA 20/12/2019

Chi contattare

Personale da contattare: Franchini Roberta, Clavio Valeria

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Il servizio non prevede alcun costo

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti
Contenuto inserito il 05-01-2015 aggiornato al 11-11-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino 0183 7011
P. IVA 00089700082
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it