Portale Trasparenza Cittā di Imperia - TESSERA ELETTORALE

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

TESSERA ELETTORALE

Responsabile di procedimento: Puglia Rosa
Responsabile sostitutivo: Puglia Rosa

Uffici responsabili

Elettorale e Leva Militare

Descrizione

La tessera elettorale, istituita dall'art. 13, legge 30 aprile, 1999, n. 120 e disciplinata dal D.P.R. 08.09.2000, n. 299  "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente" è il documento che permette l´esercizio di voto, e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di Imperia.
E´ un documento personale e permanente che dovrà essere conservato con cura onde poter esercitare il diritto di voto in occasione di qualsiasi tipo di consultazione elettorale (politiche, amministrative e referendarie).

La tessera elettorale ha validità sino all´esaurimento degli spazi destinati all´apposizione del timbro di avvenuta partecipazione all'esercizio del voto da parte del Presidente di Seggio; esauriti i diciotto spazi a disposizione, la tessera elettorale deve essere rinnovata su espressa domanda del titolare.
I cittadini che compiranno la maggiore età riceveranno, dopo lo svolgimento delle revisioni semestrali delle liste elettorali (giugno e dicembre), a domicilio la propria tessera.

In caso di variazione dei dati contenuti nella tessera, gli aggiornamenti saranno effettuati direttamente dall´Ufficio Elettorale che provvederà a trasmettere per posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni che il titolare dovrà applicare all´interno della tessera nell´apposito spazio. Analogamente si dovrà procedere in caso di variazione dei dati relativi al collegio o circoscrizione amministrativa nei quali l'elettore può esprimere il voto. 
In caso di deterioramento della tessera, con conseguente inutilizzabilità, l´Ufficio Elettorale Comunale rilascia al titolare un duplicato della stessa, previa presentazione di un´apposita domanda e restituzione dell´originale deteriorato.
In caso di smarrimento o furto, l´Ufficio Elettorale Comunale rilascia al titolare un duplicato, previa sua domanda, corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che ne attesti lo smarrimento o, in caso di furto, dalla denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza .

Nel caso in cui il cittadino incorra in una delle cause di esclusione del diritto di voto, previste dall´art. 2 del T.U. n. 223/1967, la tessera elettorale verrà ritirata con provvedimento notificato al diretto interessato.

Per poter esercitare il diritto di voto l´elettore deve presentarsi al seggio di appartenenza con la propria tessera elettorale unitamente alla carta di identità o altro documento equipollente (documenti di identificazione muniti di fotografia rilasciati da una Pubblica Amministrazione: patente - passaporto - libretto di pensione - porto d´armi - etc.).

Chi contattare

Personale da contattare: Franchini Roberta, Clavio Valeria
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Il rilascio non ha alcun costo

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti
Contenuto inserito il 06-09-2018 aggiornato al 18-10-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino 0183 7011
P. IVA 00089700082
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it