Portale Trasparenza Cittā di Imperia - CENSIMENTI

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

CENSIMENTI

Responsabile di procedimento: Puglia Rosa

Uffici responsabili

Statistica

Descrizione

Dal mese di ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni: per la prima volta l’Istat rileva, con una cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.
La strategia del Censimento permanente è basata sull'integrazione di dati amministrativi e di  dati derivanti da indagini statistiche campionarie effettuate sul campo da personale specializzato (rilevatori) reclutato dai Comuni, con l'obiettivo di produrre informazioni ogni anno e contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Di conseguenza viene abbandonato il modello del censimento "classico" finora effettuato ogni 10 anni.
La rilevazione censuaria, compresa tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico, è inserita nel Programma statistico nazionale e rientra inoltre negli elenchi allegati al D.P.R. di emanazione del PSN che indicano le indagini con obbligo di risposta e relativa sanzione, ai sensi degli artt. 7 e 11 del decreto legislativo n. 322/1989.

Di cosa si tratta

Il comune di Imperia è stato individuato dall' Istat come comune campione per lo svolgimento del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni alla data del 6 ottobre 2019 (periodo di svolgimento: quarto trimestre del 2019).

Rilevazione

La rilevazione non interesserà l'intera città e tutte le famiglie, ma soltanto un campione di esse.

Modalità di compilazione

I questionari potranno essere compilati dalle famiglie interessate con più modalità:

- Rilevazione Areale(10 ottobre - 13 novembre 2019): con intervista diretta da parte di un rilevatore munito di tablet o presso il centro comunale di rilevazione;

- Rilevazione da Lista (7 ottobre - 20 dicembre 2019): autonomamente via web, presso il centro comunale di rilevazione, oppure con intervista telefonica o intervista diretta da parte di un rilevatore munito di tablet dall'8 novembre in avanti.

Dove rivolgersi

L'UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO/CENTRO COMUNALE DI RILEVAZIONE, situato al piano terra del Palazzo Comunale, è APERTO AL PUBBLICO per assistenza nella compilazione del questionario DAL 8 OTTOBRE AL 20 DICEMBRE 2019 nei seguenti orari:

MARTEDI', MERCOLEDI' E VENERDI' DALLE 15:00 ALLE 17:00

Il Censimento è un adempimento obbligatorio, si chiede pertanto la massima collaborazione: i rilevatori cercheranno di arrecare il minimo disagio alla famiglia.

Per prenotare un appuntamento o avere chiarimenti è possibile contattare l'Ufficio Comunale di Censimento al seguente numero telefonico negli orari indicati: 0183 701286

 


 

Chi contattare

Personale da contattare: Franchini Roberta, Clavio Valeria
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto
Contenuto inserito il 20-09-2018 aggiornato al 10-10-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino 0183 7011
P. IVA 00089700082
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it